Enjoy the trip

Si può andare tranquilli: la campagna è una miniera inesauribile di itinerari di cicloturismo e la bicicletta ha la velocità giusta per vedere tante cose da vicino, fermandosi facilmente per scattare una foto, osservare la natura, raggiungere paesi vicini, scambiare quattro chiacchiere con la gente del luogo per raccogliere testimonianze inedite e suggerimenti sulle mete più interessanti da raggiungere. 

Slow…

La parte di pianura padana compresa nella provincia di Parma è, da qualche anno, un paradiso per gli amanti del cicloturismo più soft, adatto anche per i gruppi famigliari, grazie ad una vasta rete di ciclopiste realizzate dall’Amministrazione Provinciale e che collegano le maggiori località d’interesse turistico della Bassa Parmense.

CICLOPISTA BICI PARMA PO

Lunghezza: 50 km Percorso: sull’argine del Po attraverso i Comuni del Lungo Po da Polesine Parmense a Mezzani Tipo di percorso: pista ciclabile prevalentemente sull’argine e viabilità minore nei pressi di Colorno Tempo di percorrenza: ore 5, escluse le soste Il percorso è intervallato da alcuni punti sosta dotati di attracchi fluviali dedicati al turismo e allo sport: il Porto a Polesine, la Nautica di Torricella a Sissa, la Motonautica di Sacca a Colorno e presto un nuovo attracco a Mezzani. Il paesaggio del Po: una fascia tra i meandri del fiume Taro, dai Boschi di Maria Luigia a Torricella fino alla Riserva Parma Morta, situata nell’antico corso del torrente nel comune di Mezzani. La ciclopista attraversa l’itinerario gustoso della Strada del Culatello di Zibello che ha come prodotto principe il rinomato Culatello da gustare in una delle tante soste gastronomiche lungo il percorso.

CICLOPISTA PERCORSO VERDI

Lunghezza: 17 km Percorso: da Polesine Parmense a Soragna attraversando Busseto e Roncole Verdi Tipo di percorso: pista ciclabile con tratti di viabilità minore Tempo di percorrenza: ore 1 e 45, escluse le soste Situata a pochi km da Busseto, il piccolo centro di Roncole Verdi deve la propria notorietà alla casa natale di Giuseppe Verdi, un’umile costruzione ma ricca di cimeli storici. Intitolata al Maestro della musica è la piazza principale di Busseto su cui si affacciano la Rocca, la Chiesa della Collegiata, palazzi porticati e il monumento a Verdi. Da visitare nelle vicinanze anche villa S. Agata per ammirare fotografie, oggetti personali del compositore.

CICLOPISTA PERCORSO GUARESCHI

Lunghezza: 22 km Percorso: da Soragna a Fontanelle e seguendo l’argine del Taro fino a Roccabianca Tipo di percorso: da Soragna a Fontanelle su viabilità minore e da Fontanelle a Roccabianca ciclabile non asfaltata Tempo di percorrenza: ore 2 e 15, escluse le soste La Bassa è patria di Giovannino Guareschi, il creatore di Don Camillo e Peppone che proprio qui ha ambientato le sue storie e il suo Mondo Piccolo: da non perdere la Mostra antologica, voluta e realizzata dai figli, a Roncole Verdi, il Centro del Boscaccio a Diolo di Soragna ma soprattutto il piccolo centro di Fontanelle dove nacque Guareschi, nei pressi del vicino castello di Roccabianca.

CICLOPISTA CICLOTARO

Lunghezza: 8,5 km Percorso: da Trecasali a Viarolo Tipo di percorso: pista ciclabile sull’argine del Taro fino a Trecasali, a settembre congiungimento con il percorso BiciParmaPo (7 km) Tempo di percorrenza: 1 ora, escluse le soste La pista ciclo pedonale si snoda lungo l’argine destro del Taro e congiunge Trecasali a Viarolo lungo un percorso segnalato ed attrezzato. Deviando di pochi km verso Torrile si incontra l’Oasi LIPU nata dalla scoperta del nido di una coppia di Cavaliere d’Italia, che attualmente nidifica nell’oasi.

dig